Ingredienti
- 6 tuorli d'uovo
- 250 g di zucchero
- 1/2 l di latte
- 1/2 l panna
- 1 cucchiaio raso di zenzero in polvere
- 300 g di fragoline
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bianco d'uovo
- 1/2 bustina di vaniglia
Preparazione
- In una terrina battete con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero finché non diventano chiarissimi, quindi diluiteli con il latte (in precedenza intiepidito e aromatizzato con la vaniglia) versandolo poco alla volta e senza mai smettere di sbattere il composto. Aggiungete anche la panna, versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria. Mescolate sempre e levate dal fuoco quando il cucchiaio di legno rimarrà velato. A fine cottura aggiungete lo zenzero, poi lasciate raffreddare girando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina in superficie.
- Versate il composto in una gelatiera e procedete secondo le istruzioni d'uso. Se preferite fare il gelato a mano, mettete il composto in un contenitore metallico a bordi bassi, passate tutto nel freezer per almeno un'ora, poi levatelo, lavoratelo con un frullino dopo averlo spezzettato e rimettetelo a gelare; se trascorsa un'altra ora non vi sembra abbastanza cremoso, ripetete l'operazione.
- Pulite, lavate e sgocciolate bene le fragoline, schiacciatele e mescolatele con lo zucchero, unite il bianco d'uovo e frullate il composto finché avrà la consistenza della panna montata. Servite il gelato in coppette diviso a palline e guarnito con la crema di fragole.
Nessun commento:
Posta un commento